[Domino letterario Gennaio] Sleeping beauties di Stephen e Owen King

Buongiorno lettori e buon inizio settimana!
Questa mattina sono qui per parlarvi di un romanzo per il quale nutrivo altissime aspettative e che, invece, non mi ha lasciato nulla a parte un senso di noia. E' il primo romanzo di King al quale mi sono approcciata ma sono rimasta decisamente delusa! Lo avevo scelto come tessera per il Domino letterario di questo mese incastrando così il tempo per leggerlo ma è stata una lettura davvero sofferta.
Vediamo però in dettaglio ciò che ne penso!



Titolo: Sleeping beauties
Autore: Stephen e Owen King
Editore: Sperling e Kupfer
Genere: Thriller
Pagine: 652
Data di pubblicazione: 21 novembre 2017
Prezzo eBook: € 10.99
Prezzo cartaceo: € 21.90
Link acquisto: Amazon

Sinossi:

Dooling è una piccola città fortunata del West Virginia, con una splendida vista sui monti Appalachi e lavoro per tutti. È a Dooling, infatti, che qualche anno fa è stato costruito un carcere all'avanguardia destinato solo alle donne, che siano prostitute o spacciatrici, ladre o assassine, o ancora tutte queste cose insieme. Ed è una di loro, in una notte agitata, ad annunciare l'arrivo della Regina Nera. Per il dottor Norcross, lo psichiatra della prigione, è routine, un sedativo dovrebbe sistemare tutto. Per sua moglie Lila, lo sceriffo di Dooling, poteva essere un presagio. Perché poche ore dopo, da una collina lì vicina, arriva una chiamata al 911, ed è una ragazza sconvolta a urlare nel telefono che una donna mai vista ha ammazzato i suoi due amici, con una forza sovrumana. Il suo nome è Evie Black. Intorno a lei svolazzano strane falene marroni e sembra venire da un altro mondo. Lo stesso, forse, dove le donne a poco a poco finiscono, addormentate da un'inquietante malattia del sonno che le sottrae agli uomini. Un sonno dal quale è meglio non svegliarle.
Sleeping Beauties è una favola nera gloriosamente ricca di storie, idee, eventi e personaggi memorabili, che inizia con un C'era una volta a Dooling e termina con un finale degno dei King. Potente, provocatorio, sorprendente.

No. No, no, no e no. Un grande, gigantesco NO!
Ok, ora cercherò di argomentare perché, per me, questo romanzo è stato un vero flop. 
Diamine stiamo parlando di Stephen King, il Re del Thriller. E' il primo romanzo che leggo di questo autore a causa di un timore latente (diciamo più una fifa blu) che mi ha tenuta lontana dai suoi libri e, quando finalmente attirata da questo romanzo perché la copertina è fighissima e la trama m'intrigava parecchio ho deciso di mettere da parte le mie remore per dedicarmi a quello che credevo sarebbe stato il miglior thriller di sempre. Mi aspettavo suspence, ansia e paura a palate e invece.... il nulla. Solo tanta, tantissima confusione data da un intreccio davvero complesso. Tanti, troppi personaggi prendono vita in questo romanzo e tante sono le domande senza risposta che sono rimaste appese, speravo almeno nel finale, speravo in un colpo di scena o in una soluzione che avrebbe dato una 'botta di vita' alla storia ma nulla. Anche il finale, per me, è piuttosto banale e scontato nonostante la storia in sé avrebbe potuto essere una vera bomba! 
Donne che si addormentano e vengono incastrate in un bozzolo impossibilitate a svegliarsi (almeno in questo mondo) per poi trovarsi catapultate in un nuovo mondo dove poter ricominciare da zero e lasciare gli uomini letteralmente allo sbando. Una donna misteriosa che compare dando vita a tutto questo e della quale non si sa nulla se non che non appartiene alla realtà umana. 
Una storia che avrebbe davvero potuto essere uno dei migliori romanzi che io abbia mai letto ma che, purtroppo, si è rivelata una vera delusione. Forse la scelta di inserire tanti personaggi e di dare ad ogni capitolo tanti sotto capitoli per poter inserire le diverse vicende hanno fatto in modo di mandare in pappa il cervello del lettore distraendolo continuamente dalla storia di fondo invece di mostrarla attraverso vari punti di vista al fine di comprenderla appieno. Avrei forse preferito un unico punto di vista, due al massimo, ma quando si arriva ad avere qualcosa come circa venti personaggi forse ci si rende conto che le cose si fanno difficili. 
Non so se in futuro leggerò ancora qualcosa di King, penso di si, ma spero di non restare delusa come invece è successo con questo romanzo.
Voi lo avete letto? Come vi è sembrato? 

Felicità librosa

Alla prossima,


32 commenti:

  1. E pensare che ce l'ho nel kindle. Ho grosse aspettative sul romanzo, a quanto pare il duetto King non funziona. Mi spiace. Appena lo leggo ti dico cosa ne penso anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, avevo grosse aspettative e speravo davvero di stupirmi leggendolo invece sono rimasta delusa. Magari a te piacerà, chissà :D

      Elimina
  2. Io non ho mai letto nulla di King, non mi ha mai attratta e dopo la tua recensione proseguirò così ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è il primo approccio, avevo aspettative molto alte in quanto ne ho sempre sentito parlare a meraviglia e sembrava essere quasi un sacrilegio non affrontarlo, attratta finalmente da questa copertina ho deciso di provarci e nulla, delusione totale!

      Elimina
  3. Non ho mai letto nulla di King. Non riesco ad andarci d'accordo, ahimè mi fa paura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho evitato finora proprio per questo motivo, speravo però di trovare suspance e ansia da vendere e invece, per me, è stato un flop totale :/

      Elimina
  4. Serve un’intelligenza superiore e sopraffina per capire King, non è sicuramente uno scrittore per tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrà anche un’intelligenza superiore ma ho letto parecchi pareri simili al mio quindi credo proprio che, in questo caso, sia il romanzo ad essere in difetto!

      Elimina
  5. Ciao, non ho letto mai nulla di questo autore, a causa della fifa blu, come l'hai chiamata tu XD, ma onestamente non so se lo leggerò mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proverò a dargli ancora un'occasione con It (anche se la fifa blu non mi abbandona) ma tra un po' di tempo, ora sono rimasta un po' delusa perciò passo oltre

      Elimina
  6. Nooooooo... Io per la tua stessa ragione (Fifa blu) ho da un bel po' "L'acchiappasogni" che giace sulla mensola, eppure quando uscì questo, vista la copertina a dir poco meravigliosa, mi sono ripromessa di acquistarlo e leggerlo, ma a questo punto non so se lo comprerò... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono buttata proprio perché mi ero innamorata della copertina!
      Prova, magari a te può piacere ;)

      Elimina
  7. È un peccato che il tuo primo incontro con il re del thriller sia stato deludente! Io di King, per ora, ho letto solo "IT" (meraviglioso! Super consigliato!) e questo magari lo leggerò più avanti… Spero che non demorderai su King :) Magari con un altro libro te ne innamori!

    RispondiElimina
  8. È da tantissimo che voglio leggere un romanzo di King, ma ho sempre avuto paura..l ci proverò e ti farò sapere :) Mi sono unita ai lettori fissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proverò un'altra lettura e vedremo come va, questa mi ha proprio deluso. Comunque grazie <3

      Elimina
  9. Noooo solo due stelline...e io che me lo sono fatta regalare per Natale :-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me lo sono regalato perché affascinata dalla copertina ma poi.. boh, non mi ha lasciato nulla. Prova a leggerlo magari a te piacerà :)

      Elimina
  10. a me King spaventa.. cioè, nella lettura sono un pochino fifona e non so se me la sento di leggere questo autore! non dopo aver iniziato It a scuola... Di certo, questo libro non credo finirà nella mia Whishlist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo un po' di paura ad affrontare questo autore, speravo in qualcosa di meglio con questo libro ma invece per me è proprio un enorme NO.

      Elimina
  11. Purtroppo io e King non abbiamo un bel rapporto! Di solito quando lo dico la gente mi guarda con tanto d'occhi, ma proprio non sopporto il suo stile!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Che peccato, io pensavo proprio di leggerlo ma se c'è così tanta confusione credo che per il momento rimanderò

    RispondiElimina
  13. Ciao! Da amante di Stephen King, mi sento di dirti che, forse, approcciarsi a lui con un libro di così recente pubblicazione (e che, oltretutto, è scritto a quattro mani) non è la scelta giusta: io ti consiglierei di andare sul classico: è quello, il vero King. :)

    RispondiElimina
  14. Sento sempre parlare benissimo di King, ma proprio non riesco a trovare la voglia per cominciare.

    RispondiElimina
  15. King è uno scrittore particolare. Magari hai iniziato dal libro sbagliato o semplicemente non è il tuo genere. Io onestamente non sono attratta da molti suoi romanzi perché il genere non fa per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere che abbia sbagliato romanzo, gli darò ancora una possibilità più avanti :)

      Elimina
  16. Non sono decisamente appassionata di thriller, oltretutto se le recensioni non sono proprio positive, quindi direi che lascerò questo romanzo ai lettori che potranno apprezzarlo meglio....

    RispondiElimina