[Review Party] Ogni attimo è nostro di Luigi Ballerini

Buongiorno lettori e buon lunedì,
iniziamo quest'ultima settimana di marzo con una nuova recensione, un altro review party a cui ho avuto il piacere di partecipare, un romanzo diverso, semplice e complesso, leggero e pesante, una vera contraddizione!
Per saperne di più... continuate a leggere.






Titolo: Ogni attimo è nostro
Autore: Luigi Ballerini
Editore: De Agostini
Genere: Narrativa
Pagine: 250
Data di pubblicazione: 20 marzo 2018
Prezzo eBook: €6.99
Prezzo cartaceo: €14.90
Link acquisto: Amazon

Sinossi:

Giacomo ha un problema: se stesso. Troppo basso, troppo goffo, troppo medio. Per fortuna ci sono gli amici: senza Fabione e Martina sarebbe stato impossibile sopravvivere fino all'ultimo giorno di liceo. Lui, l'amico migliore del mondo. Lei, la ragazza che ha sempre sognato. Un trio perfetto. Un trio che ha superato ogni difficoltà, fino all'impossibile prova di maturità. Ma una cosa è certa: dopo gli esami arrivano le vacanze e dopo le vacanze c'è la libertà, la vita vera. E Giacomo non intende perdersi nemmeno un istante del futuro che lo aspetta. Il futuro però comincia nel peggiore dei modi, perché Giacomo, mentre fa le valigie, non si sente bene, e Fabione complica la situazione poco prima della partenza. E, come se non bastasse, piove, continua a piovere: un luglio caldissimo annegato da una pioggia ininterrotta. Sembra proprio che tutto voglia mettersi contro Giacomo e la sua avventura alla volta del Salento. Che tutto gli stia dicendo di non partire. Ma Giacomo non ascolta, e alla fine il viaggio inizia. Mille chilometri di musica, confidenze, segreti. Un viaggio in cui ogni attimo è unico e irripetibile e conta, e niente va sprecato. Perché tutto può finire all'improvviso.


Giacomo è un ragazzo come tanti, alle prese con i cambiamenti del proprio corpo e con i cambiamenti dettati del futuro, sempre più pressante, che lo attende dopo la maturità: scelte da compiere, una vita da impostare. Fortuna che nella sua vita c'è Fabione, il suo migliore amico che lo aiuta, lo comprende e lo alleggerisce da quelle ansie che si porta sempre appresso. Loro sono due Amici, due di quelli che si coprono le spalle e son pronti a tutto per difendere l'altro, amici come pochi. 
E poi c'è lei, Martina, quella ragazza bella e perfetta che, non si sa come, ha scelto lui così goffo e imperfetto, basso (e per giunta di cognome fa Bassotti!) e per nulla affascinante, non come lei almeno. 
Viviamo la vita di Giacomo attimo dopo attimo, un racconto comune di una vita qualunque di un adolescente qualunque. Banale, penserete. E invece no, è proprio qui che si cela la complessità di questo romanzo, l'autore ha la capacità di raccontare fatti normali - come l'esame di maturità che tutti nella vita prima o poi affrontiamo - ponendo però l'attenzione su tanti piccoli particolari sparsi qua e là che ci fanno comprendere quanto ogni attimo sia prezioso, quanto sia doveroso vivere ogni istante fino in fondo come se fosse l'ultimo. 

Una storia che inizialmente ho fatto fatica a leggere, una storia che ha un inizio piuttosto lento ma che poi, una volta compreso il senso, entra sotto pelle e fa riflettere, e riflettere. L'autore ci porta a chiederci se davvero stiamo vivendo appieno le nostre giornate, se siamo davvero consapevoli che tutto può finire così, da un secondo all'altro senza alcuna spiegazione. Un romanzo che consiglio di leggere agli adolescenti, in quanto rientra nella categoria libri per ragazzi, ma ancor più agli adulti perché può aiutare a fermarci un attimo, a prendere un respiro profondo e rallentare per imparare a gustare ogni momento eliminando, almeno per un po', quell'ansia che la società odierna ci costringe a portarci addosso ogni giorno.

Perché la vita non si ripete e non si sceglie. Se fai tante foto, una di seguito all'altra, poi va a finire che ne scarti la maggior parte e prendi solo quella che ti piace. Le altre vengono buttate via, non contano. Invece gli attimi in cui sono accadute, tutti quei singoli attimi, hanno avuto la loro importanza, la loro dignità. Della vita non si butta via niente, non si rinnega niente, neanche quello che non ci piace.
Felicità librosa



Alla prossima,

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Sara grazie, sono felice che ti sia piaciuta e sì è un bel romanzo <3

      Elimina
  2. Ballerini lo conosco per un'altra lettura, che intrapresi qualche anno fa. Questo non lo conoscevo, ma dopo aver letto la tua recensione mi incuriosisce ancor di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, recuperalo allora perché ne vale la pena. Felice di averti incuriosito

      Elimina
  3. Ciao Erika, bella recensione con la quale sono pienamente d'accordo.
    E'stata una lettura ricca di emozioni e di spunti riflessivi e spero di poter recuperare ben presto altri romanzi di Luigi Ballerini.

    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM
    www.labibliotecadellaele.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora,
      sì è davvero un bel romanzo, sono felice di aver avuto la possibilità di leggerlo e recupererò sicuramente altro di questo autore :D

      Elimina