[Blogtour] Odisseo. La forza dell'amore di Leonardo Marini

Buongiorno lettori e buon venerdì,
oggi sono qui per parlarvi di questo romanzo, un po' particolare ma davvero molto carino!
Un fantasy mitologico è un genere un po' diverso che ho avuto il piacere di sperimentare grazie a questo blogtour, e spero soprattutto di trasferirvi un po' del mio entusiasmo!
Pronti a leggere i dettagli, e scoprire cosa penso di Odisseo. La forza dell'amore?






Titolo: Odisseo. La forza dell'amore
Autore: Leonardo Marini
Editore: Genesis Publishing
Genere: Fantasy mitologico
Pagine: 194
Data di pubblicazione: 5 maggio 2017
Prezzo eBook: €3.99
Prezzo cartaceo: €10.60
Link acquisto: Amazon

Sinossi:


A tutti è stata narrata almeno una volta la storia di Odisseo, grande eroe Greco. Le sue gesta sono state simbolo di ingegno, d’intelligenza e di scaltrezza. Cantate da cantastorie, raccontate da narratori, sono giunte infine alle orecchie di Omero, il quale, secondo la tradizione, le ha riportate nero su bianco, facendo sì che l’eco di quelle avventure potesse arrivare fino ai giorni nostri. Ma siamo davvero sicuri che, quella che sappiamo, sia la vera storia di Odisseo? Possiamo affidarci completamente alle parole di Omero? E se la realtà fosse stata un’altra? Sapete cosa vi dico? È così. Odisseo era un diciassettenne scaltro e intelligente e, come tutti i giovani, sognava una vita ricca di gioie e successo. Egli, però, non aveva fatto i conti con il più crudele degli ostacoli: il Destino. Il labirinto di Cnosso ha scelto lui, e un combattente tale non può sottrarsi a una sfida del genere. Tra intrighi, profezie e rivelazioni, il prode Greco si ritroverà catapultato in una impresa ben più grande di lui.

Ci tengo a precisare che io e la mitologia non andiamo molto d'accordo, però avevo voglia di mettermi alla prova con questo romanzo che già dalla trama sembra andare contro tutte quelle ideologie che sono sempre così radicate nel pensiero comune riguardo ai miti e alle leggende.

Qui, ho riscoperto il mito di Odisseo, narrato in maniera diversa, meno poetica ma più ironica.

La storia, innanzitutto, è narrata in prima persona direttamente da Odisseo che si trova costretto ad affrontare un'avventura non del tutto convenzionale: deve infatti addentrarsi nel Labirinto di Cnosso ed affrontare il Minotauro. 
In questa avventura però non è solo, insieme a lui ci sono altre tredici persone e sarà proprio questo gruppo, costituito inizialmente come dono sacrificale offerto a Minosse, Re di Creta, che diventerà il fulcro di questa storia.

Capite bene che, la vicenda di per sé, ha dell'inverosimile ma l'autore ha saputo dosare con maestria, verità e fantasia, creando una storia intrigante e originale. In essa sono contenuti intrighi, profezie e piani orditi da oscuri personaggi che rendono la storia accattivante!

Odisseo in questa storia mantiene comunque i suoi tratti originari, vieni infatti descritto come un diciassettenne sfrontato, spigliato e scaltro e la sua grande intelligenza gli servirà per affrontare e sopravvivere al Labirinto!

Per quanto riguarda la storia ho trovato che lo stile dell'autore sia molto fluido e leggero, la vicenda scorre velocemente e cattura interamente il lettore.
Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono dettagliate, cosa che per me è molto importante, e rendono facile entrare nella storia ed immedesimarsi nei personaggi.

Nel complesso, la storia è originale, una rivisitazione che mescola verità e fantasia e rende la storia unica nel suo genere. 

I miei giudizi:

Copertina: 5
Stile: 5
Storia: 4,5
Personaggi: 4

Voto finale: 4,5

Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento