[Review Party]La vendetta dell'imperatore di Clive Cussler e Boyd Morrison

Buongiorno lettori,
quest'oggi vi parlo di un autore a cui mi sono appena avvicinata (non fustigatemi, vi prego) e devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa perciò sono qui per parlarvi del nuovo romanzo di Clive Cussler e Boyd Morrison, La vendetta dell'imperatore, edito Longanesi che potete trovare in libreria a partire da oggi, 22 febbraio 2018.
Ho avuto la fortuna di leggerlo in anteprima grazie al review party che è stato organizzato e quindi vediamo subito i dettagli così che posso parlarvene meglio!




Titolo: La vendetta dell'imperatore
Autore: Clive Cussler, Boyd Morrison
Editore: Longanesi
Genere: Narrativa
Pagine: 404
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2018
Prezzo eBook: € 9.99
Prezzo cartaceo: € 16.40
Link acquisto: Amazon

Sinossi:


Juan Cabrillo e l'equipaggio della Oregon devono affrontare la loro impresa più rischiosa quando, a seguito di un violento colpo in banca durante il Gran Premio di Monaco, i conti della Corporation vengono prosciugati. Per recuperare i suoi soldi, Juan dovrà unire le forze a quelle di un amico di vecchia data conosciuto durante i giorni alla CIA e scovare un hacker e uno spietato ex ufficiale della Marina militare ucraina. Ben presto Cabrillo e compagni scopriranno che la rapina era solo il primo passo di un piano che mira alla morte di milioni di persone e al crollo delle maggiori economie del mondo. L'elemento chiave? Un documento dal valore inestimabile creduto perso sin dal disastroso tentativo di invasione della Russia da parte di Napoleone. Duecento anni dopo, il segreto in esso contenuto potrebbe diventare l'arma che metterà in ginocchio l'intera Europa.


Premetto che non avevo mai letto nulla di Cussler, ho sempre pensato che non si avvicinasse al genere di lettura che mi coinvolge ma mi sbagliavo. Questo romanzo è stata una piacevole sorpresa, è sempre bello rendersi conto di essersi preclusi delle cose solo per degli sciocchi pregiudizi. 
In questo romanzo, dall'inizio un po' lento, ho ritrovato il piacere di leggere un romanzo d'avventura - un genere che, ahimè, leggo poco - e di lasciarmi trascinare dalla suspense e dagli intrighi che una storia simile comporta. 
Come detto, l'inizio si presenta un po' lento, ho avuto qualche difficoltà a ingranare e districarmi tra i numerosi personaggi.
Una chiave lega tutta la vicenda: il diario di Napoleone che pare celare il segreto dei segreti, il luogo del tesoro nascosto tanti, tanti anni prima dall'Imperatore.
Juan Cabrillo e la sua squadra si trovano ad aver a che fare con un hacker che vuole mettere in ginocchio le maggiori economie del mondo, ma a muovere le volontà dei nemici non c'è solo il bisogno impellente di arricchirsi, c'è il desiderio di rivalsa, di vendetta e soprattutto il desiderio di imporre la propria superiorità intellettiva. 

Un romanzo che cattura il lettore, che lo spinge a domandarsi come il diario di Napoleone possa avere a che fare con un attacco informatico, cosa spinge l'uomo a compiere determinate azioni. 
Lo stile dell'autore è davvero coinvolgente, non credevo di leggere questo romanzo - che si presenta come un piccolo mattoncino - in appena due giorni, ma soprattutto non credevo che sarei arrivata alla fine chiedendomi quale avventura si troverà ad affrontare Juan nel prossimo romanzo. 
I personaggi sono tanti ma ben delineati, sono caratterizzati e descritti in modo tali da renderli visibili quasi come un film. La moltitudine di personaggi, tuttavia, non crea confusione così come non confonde il continuo passaggio da un punto di vista ad un altro ma, al contrario, fa in modo di rendere la vicenda più chiara, più articolata presentando nel dettaglio i pensieri e le motivazioni che spiegano così le azioni compiute. 

Consiglio questo romanzo a chiunque abbia voglia di leggere una storia accattivante, intrigante. 
Mi riprometto di recuperare qualche altro romanzo dell'autore, perciò se avete qualche titolo particolare da consigliarmi vi aspetto nei commenti!

Felicità librosa

Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento